Concediti i sapori autentici della Toscana con questa ricetta in primo piano: la classica Pappa al Pomodoro. Questo amato piatto toscano racchiude l’essenza della semplicità e il ricco sapore dei pomodori maturati al sole. Unisciti a noi nell’esplorare le tradizioni culinarie della regione mentre ti guidiamo nella preparazione di questo delizioso piatto.
Ingredienti:
- 1 kg di pomodori maturi
- 4 tazze di pane toscano raffermo, strappato a pezzi
- 1/4 tazza di olio extravergine di oliva
- 2 spicchi d’aglio, tritati
- Foglie di basilico fresco
- Sale e pepe q.b.
- Brodo vegetale o di pollo (opzionale)

Istruzioni:
Prepara i pomodori:
- Sbollenta i pomodori in acqua bollente per un minuto. Sbucciali, toglili i semi e tagliali grossolanamente.

Rosola l’aglio e l’olio d’oliva:
- In una padella grande, scalda l’olio d’oliva a fuoco medio. Aggiungi l’aglio tritato e rosola fino a che diventa dorato.

Aggiungi i pomodori e il basilico:
- Incorpora i pomodori tritati nella padella. Strappa le foglie di basilico fresco e aggiungile al composto. Lascia sobbollire finché i pomodori si disfano.

Aggiungi pane e brodo:
- Introduci il pane toscano strappato al composto di pomodoro. Mescola bene. Se si desidera una consistenza più sottile, aggiungi brodo vegetale o di pollo.

Cuoci a fuoco lento fino alla perfezione:
- Lascia sobbollire il composto fino a quando il pane è completamente incorporato e la zuppa raggiunge una consistenza spessa e cremosa.

Aggiusta di sale e pepe a piacere:
- Aggiusta di sale e pepe per ottenere l’equilibrio perfetto dei sapori.

Serve e goditi:
- Versa la Pappa al Pomodoro nelle ciotole. Condisci con un filo d’olio d’oliva e guarnisci con foglie di basilico fresco. Servi caldo e assapora il gusto della Toscana!






